Sailsquare, vacanza in barca a vela
Sailsquare è un portale che fornisce un’alternativa grazie alle sue vacanze in barca a vela. Con il Filo della Comunicazione, composto da SEOSPIRITO, Gaia Provvedi e OnMarketing nella figura di Fabio Piccigallo, da Marzo 2016 fino a Settembre 2016 abbiamo lavorato con il cliente per migliorare posizionamento, brand e favorire l’aumento delle conversioni, essendo a tutti gli effetti un ecommerce.
Come abbiamo lavorato?
- analisi SEO: fotografia tecnica e analitica della situazione di partenza e consulenza tecnica per sistemare gli errori rilevati.
- riorganizzazione dei contenuti: sono state analizzate landing page e pagine di prodotto/vacanza, ricollocate in ottica SEO, considerandone anche funzionalità in termini di usability e navigazione.
- ottimizzazione e formazione dei contenuti: abbiamo valutato il comportamento di ricerca del personas del sito e formato la risorsa interna per la modifica dei contenuti inserendo chiavi di ricerca più adatte e curando gli snippet per avere maggiori possibilità di conversione in SERP.
- analisi di risultati e conversioni: con cadenza regolare abbiamo misurato le perfomance del sito per poter valutare quali fossero gli interventi da svolgere e le migliorie da apportare al sito ed ai suoi contenuti.

CLIENTE
Sailsquare
NOME SITO
DATA INIZIO
Marzo – Settembre 2016
COSA FACCIAMO
Consulenza SEO e WEB marketing, formazione copy interni, analisi dei risultati ottenuti
Vuoi anche tu una strategia SEO che ti faccia guadagnare?
Prima e dopo la cura, la ricerca organica è aumentata del 100% con un aumento di transazioni in 3 mesi del 170%.
Il fatturato è raddoppiato, rispetto agli altri canali e, nonostante i grossi problemi legati all’acquisto, il tasso di conversione è stato dell’1%.
Il grafico mostra un dato puntuale di 30 giorni a cavallo tra giugno e luglio, confrontati con l’anno precedente. Il raddoppio delle visite è evidente.
Nel periodo di lavoro abbiamo:
– raddoppiato il traffico organico: 67.665 (2016) vs 34.800 (2015)
– quadruplicato i nuovi utenti: 286.755 (2016) vs 72.637 (2015)
– ottenuto un incremento dell’11% delle nuove sessioni.
Questo ha portato ad un aumento del fatturato del 250% sul canale di ricerca organica non di brand.
Abbiamo studiato il comportamento dell’utente di fronte al carrello per dare maggiori informazioni al Cliente e aiutarlo a rendere più efficiente la conversione.
E’ stato verificato il processo di vendita per:
– canale
– consumer
Scoprendo, tra l’altro, che il miglior canale di vendita nel periodo da noi monitorato, fosse per l’appunto l’organico.
Il grafico riportato dimostra come sia possibile comprendere il comportamento dell’utente. Nel caso specifico, vengono messe in relazione il numero di transazioni effettuate nel corso di un mese (asse y) con il numero delle sessioni necessarie per arrivare ad acquistare nell’arco dei 90 gg precedenti.

SEO SPECIALIST – WEB REPORTER – SPEAKER – DOCENTE
Sono una imprenditrice, la mia società si occupa di SEO per molteplici brand. Nel mondo SEO sono stata definita “bug di sistema” forse perché vado ben oltre quel mondo, i miei occhi sorridono quando vedo una strategia di insieme. Mi piace diffondere la cultura digitale ed è così che è nata la figura del WEB Reporter: racconto la storia di eventi e corsi di marketing e comunicazione online per andare oltre al programma, andando dietro le quinte, analizzando gli interventi e il messaggio che vogliono comunicare, compreso i feedback dei partecipanti. Dico sempre che la mia vita non conosce la discesa ma mi alleno a non sentire troppa fatica in salita. Amo “Il profumo” di Suskind e odio l’invidia, provoca solo danni. Quando mi arrabbio mi arrabbio forte ma so amare all’infinito.