Da qualche tempo, in SeoSpirito, abbiamo deciso di andare a trovare le aziende, ci prendiamo una o due giornate al mese per l’incontro chiacchieredigitali. È un modo che ci piace per capire se si sta investendo nel business online e come lo si sta facendo. Non andiamo a demonizzare il lavoro altrui ma, andiamo a presentarci, scambiandoci reciproche informazioni.

Sergio Prior, di Breton SpA, ha accettato entusiasta la possibilità di questa mattinata insieme e ci siamo scambiati le reciproche esperienze, trovando grandi punti di contatto tra le nostre vite lavorative.
Sono più di 20 anni che Sergio vive l’azienda e ciò che più ho amato di lui è la voglia di raccontarla, di affascinarmi nel farlo e di far capire la lungimiranza dei proprietari nell’adattarsi alle sfide quotidiane di un mercato in continua evoluzione.

La Breton SpA è un’azienda conosciuta per la produzione di macchine per la lavorazione della pietra naturale, dei metalli e per gli impianti per la pietra composita. Nel 2018 ha fatturato 266,87 milioni di euro (fonte: reportaziende.it) ha più di 900 dipendenti e 7 filiali estere.

Lean Production e Metodo Agile fanno, di questa, un’azienda rivolta sempre più alla ricerca, al miglioramento continuo e all’innovazione. Ha sviluppato talmente tante linee di prodotti da soddisfare i settori industriali più disparati: dall’aerospaziale fino alla prototipazione automobilistica.

Vuoi averci in azienda per una mattinata di #chiacchieredigitali?

Chiacchieredigitali con Sergio Prior

Sergio Prior è web marketing manager di Breton SpA, si occupa di inviare la newsletter in 7 lingue differenti ai contatti raccolti negli anni, per parlare di novità produttive e raccontare le case history dei clienti. Cura i canali social, Facebook e LinkedIn, con più di 10.000 follower.

Insieme ai suoi colleghi, tiene aggiornato il sito dell’azienda, anche questo in 7 lingue, inserendo articoli che raccontano tutte le news dell’azienda, dalle fiere di settore alle quali partecipano fino a descrivere puntualmente tutte le macchine che producono con tanto di video meravigliosi per spiegarle al meglio.
Utilizza con grandissimo amore Google My Business che conosce quasi meglio di me, ha sviluppato tutta la documentazione utile a risolvere le classiche domande del customer care

Mi ha fatto sorridere quando, durante le chiacchieredigitali, si è definito un “creatino”, l’ha detto e ho pensato che fosse legato alla creatina, energia a manetta insomma.
Poi ha continuato “sono un incrocio tra un creativo e un cretino”, niente, mi ha veramente conquistata, perché credo che sapersi prendere poco sul serio dimostrando esperienza, autorevolezza e affidabilità sia il modo migliore di lavorare.

È un uomo che, quando racconta della propria Azienda, non si sofferma a parlare della parte business online o meno che sia, ma caratterizza il momento storico, le azioni che sono state svolte internamente per poter crescere così stabilmente e diventare davvero leader di settore per questo mercato.

business online per breton spa

Come migliorare il posizionamento organico di Breton SpA

Per Breton SpA è importante farsi trovare preparati e competenti in materia, il loro brand è già fortissimo e il loro impegno nel divulgare conoscenza è sicuramente tanto. A vedere solamente il loro sito c’è da farsi una cultura, per loro il business online ho consigliato di iniziare a sviluppare non solo notizie inerenti i loro macchinari, ma tutto ciò che possa fare cultura sul loro mondo.

Sergio è una persona che sa perfettamente come creare contenuti informazionali, mi ha raccontato che, grazie ai loro sistemi informatizzati di registrazione delle domande che vengono poste al customer care, sviluppa costantemente contenuti di questo tipo.
Inoltre, vorrebbe riuscire a posizionarsi per keyword not branded sul mondo delle macchine che producono.

I campi di applicazione sono veramente tantissimi, perché sono in grado di sviluppare macchine e linee per lavorare il marmo e il granito, centri di lavoro che combinano fresatura, tornitura e rettifica di materiali tipo acciaio, leghe leggere, alluminio e compositi, oltre agli impianti per la fabbricazione della pietra composita (Engineered Stone).

I contenuti informazionali, tra l’altro, sono utili anche per la parte newsletter e per la condivisione social e con i video spettacolo che producono potrebbero davvero avere un sito completo e invidiabile.

Ci sono sicuramente delle migliorie tecniche da apportare, dall’ottimizzazione degli elementi on-page fino alla possibilità di scrivere articoli su riviste di settore per sfruttare anche il referral di un buon link. Con questi contenuti veramente unici, hanno tutte le possibilità di avere la SERP del loro settore tra le mani.

Vuoi migliorare la tua strategia su Google?

Giulia Bezzi

Giulia Bezzi

SEO&Content Architect - SPEAKER - Brand Ambassador di KLEECKS - Founder di LeRosa

SEO&Content Architect che con la sua azienda SeoSpirito Società Benefit srl, si impegna a fare in modo che chi cerca TE in Google ti trovi tra i primi risultati: se non sei in prima pagina non sarà così facile fare soldi online.
SPEAKER, docente e web reporter per raccontare il mio lavoro e diffondere cultura digitale.
Co-FOUNDER con Salvatore Russo di &LOVE ed EVENT COORDINATOR degli eventi SEO&Love, Food&Love, Beach&Love i più conosciuti, a breve anche Earth&Love. Gli eventi &Love hanno format molto differenti tra loro e hanno in comune l’enorme attenzione per l’esperienza dei partecipanti, generosità dei contenuti offerti e la qualità degli ospiti e professionisti coinvolti. Collaboriamo con importanti brand per l’ideazione, gestione e realizzazione di eventi aziendali, workshop e academy.
Brand Ambassador di KLEECKS, il web kit che elimina per sempre la manutenzione SEO del tuo sito gestendola al posto tuo e ti aiuta a scalare le vette delle SERP.
FOUNDER del progetto LeROSA che si prefigge di favorire la promozione, l’integrazione e la coesione umana, con particolare attenzione all’universo femminile attraverso l’esercizio della propria attività economica.

Pin It on Pinterest

Shares