Se vuoi sapere cosa significa LINK INTERNO sei nel posto giusto. Leggilo nel nostro Dizionario SEO e imparerai un nuovo termine. Il link interno è una parte di testo cliccabile e sottolineata che porta l’utente ad altre pagine dello stesso sito.

A cosa serve? Continua a leggere, Dizionario SEO risponderà alle tue domande.
Questi collegamenti ipertestuali sono ottimi per:

  • Offrire all’utente la possibilità di approfondire l’argomento di suo interesse. Ciò significa che i link devono essere informativi e pertinenti al contenuto trattato nel tuo articolo.
  • Aumentare il tempo di permanenza sul tuo sito web. Se costruiti e inseriti correttamente, i link interni invogliano il lettore a navigare diverse pagine. Ciò allunga il tempo di permanenza dell’utente ed è segnale di qualità. Google molto probabilmente considererà di valore i contenuti che offri.
  • Incrementare il numero di visite a pagine non ancora ben posizionate in SERP. Avendo la possibilità di strutturare i link, possiamo decidere di indirizzare il lettore a pagine che, pur essendo di valore, non ricoprono una buona posizione in Google.

Quando strutturi i link fai particolare attenzione agli anchor text, ossia le parole che compongono il testo cliccabile del tuo collegamento. Per costruirlo, utilizza il titolo dell’articolo a cui ti stai collegando. Coerenza e pertinenza sono fondamentali per Google.

Ti dò alcuni consigli. Per strutturare in maniera efficace i link interni assicurati che al visitatore sia chiaro dove lo stai portando. Fornisci, quindi, informazioni utili che permettano davvero di approfondire l’argomento che stai trattando. Prova a immedesimarti in lui, ti sarà più facile capire se quel collegamento è di valore.

Usa anchor text brevi che non vadano a capo nel testo e rendi il link riconoscibile: occhio, quindi, alla formattazione. Ultimo suggerimento: non riempire gli articoli di collegamenti, ma inserisci solo quelli utili e necessari. Se agirai in questo modo non soddisferai solo gli utenti, anche Google sarà contento del tuo lavoro.

Hai altri dubbi sui link interni? Contatta la nostra agenzia SEO, ti forniremo tutto il supporto che cerchi.

Ti interessa capire come organizzare contenuti anche attraverso link?

Anna Pastorelli

Anna Pastorelli

Studentessa in creatività e design della comunicazione

Curiosa e determinata amo scrivere da sempre. Da bambina pensavo sarei diventata scrittrice, crescendo ho cambiato idea. Lo ammetto, cambio idea facilmente ma su una cosa sono sicura: intendo trasformare la mia passione in una professione. Vivo circondata dalle montagne ma amo il mare, scontato? Mi piace viaggiare e quando non sono a casa porto sempre con me un taccuino. Non si sa mai. E’ proprio nei momenti più impensabili che le parole lottano per appoggiarsi su carta…meglio quindi essere preparati. Libro preferito? Kitchen, di Banana Yoshimoto.

Pin It on Pinterest

Shares