Se vuoi sapere cosa significa KEYWORD STUFFING sei nel posto giusto. Leggilo nel nostro Dizionario SEO e imparerai un nuovo termine.

Keyword stuffing è l’utilizzo di parole chiave in eccesso. Si tratta di una pratica che consiste nel sovraccaricare una pagina web di parole chiave con lo scopo di influenzare il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca.

Spesso questi termini vengono raggruppate in elenchi oppure risultano fuori contesto, quindi non sotto forma di frasi naturali. Tra gli esempi di keyword stuffing troviamo:

  • blocchi di testo che elencano città e stati per cui si sta cercando di posizionare la pagina web;
  • elenchi di numeri di telefono che non forniscono un valore aggiunto;
  • ripetizione martellante delle stesse parole o frasi.

Per spiegare cosa significa, Google usa questo esempio:
“Vendiamo umidificatori per sigari personalizzati. I nostri umidificatori per sigari personalizzati sono artigianali. Se stai pensando di acquistare un umidificatore per sigari personalizzato, contatta i nostri specialisti di umidificatori per sigari personalizzati all’indirizzo umidificatori.sigari.personalizzati@example.com.”

Nel Dizionario SEO, oltre a fornirti la definizione di alcuni concetti che possono non esserti chiari, ci teniamo a metterti in guardia da comportamenti che possono penalizzare il posizionamento del tuo sito. Ci teniamo, inoltre, a fornirti alcuni suggerimenti che possono esserti utili.

Evita come la peste questa pratica: comporta il peggioramento dell’esperienza dell’utente e può incidere negativamente sul posizionamento del sito.
Cerca, invece, di creare contenuti di valore per l’utente, utili e ricchi di informazioni. Mi raccomando, tieni sempre a mente che devi scrivere per i tuoi lettori e non per i motori di ricerca.

Ultimo suggerimento: utilizza le parole chiave in modo appropriato e nel contesto giusto.
Se ti interessa capire come scegliere le keyword al meglio per avere contenuti di qualità sul tuo sito, contatta la nostra agenzia web.

Vuoi sapere come ottimizzare il tuo sito?

Anna Pastorelli

Anna Pastorelli

Studentessa in creatività e design della comunicazione

Curiosa e determinata amo scrivere da sempre. Da bambina pensavo sarei diventata scrittrice, crescendo ho cambiato idea. Lo ammetto, cambio idea facilmente ma su una cosa sono sicura: intendo trasformare la mia passione in una professione. Vivo circondata dalle montagne ma amo il mare, scontato? Mi piace viaggiare e quando non sono a casa porto sempre con me un taccuino. Non si sa mai. E’ proprio nei momenti più impensabili che le parole lottano per appoggiarsi su carta…meglio quindi essere preparati. Libro preferito? Kitchen, di Banana Yoshimoto.

Pin It on Pinterest

Shares