Se vuoi sapere cosa significa INDICIZZAZIONE sei nel posto giusto. Leggilo nel nostro Dizionario SEO.
L’indicizzazione è l’operazione che Google compie dopo la scansione. Ti spiego in cosa consiste. Dopo aver scoperto una pagina, il motore di ricerca ne analizza il testo, cataloga immagini e video incorporati, prende nota delle parole chiave presenti per capire l’argomento trattato e la sua qualità. Tutte queste informazioni vengono memorizzate nel suo indice.

Puoi considerare l’indice una sorta di biblioteca che include tutte le pagine web conosciute dal motore di ricerca. Ogni volta che visita i siti, rileva pagine aggiornate o nuove e le inserisce nel suo database. Questo processo è importantissimo perché se un sito non viene indicizzato, non può comparire nei risultati di ricerca.

Se vuoi sapere il numero di pagine del tuo sito che sono indicizzate, vai su Search Console. Questo servizio di Google ti permette di includere altre pagine nell’indice inviando direttamente una richiesta. Affinché la tua domanda venga presa in considerazione devi assicurarti che il tuo sito o url siano presenti nella sezione “Siti in cui cercare” che trovi in “Configurazione del motore di ricerca personalizzato”. Google Search Console ti fornisce tutte le indicazioni necessarie per capire come muoverti.

Nel Dizionario SEO, oltre a fornirti la definizione di alcuni concetti che possono non esserti chiari, ci teniamo a darti qualche indicazione utile per ottimizzare il sito web.

Hai bisogno di un supporto per accelerare la fase di indicizzazione? Contatta la nostra agenzia web, saremo più che felici di aiutarti.

Ci sono altri termini del web che ti sono poco chiari?

Anna Pastorelli

Anna Pastorelli

Studentessa in creatività e design della comunicazione

Curiosa e determinata amo scrivere da sempre. Da bambina pensavo sarei diventata scrittrice, crescendo ho cambiato idea. Lo ammetto, cambio idea facilmente ma su una cosa sono sicura: intendo trasformare la mia passione in una professione. Vivo circondata dalle montagne ma amo il mare, scontato? Mi piace viaggiare e quando non sono a casa porto sempre con me un taccuino. Non si sa mai. E’ proprio nei momenti più impensabili che le parole lottano per appoggiarsi su carta…meglio quindi essere preparati. Libro preferito? Kitchen, di Banana Yoshimoto.

Pin It on Pinterest

Shares