Se vuoi sapere cosa significa GOOGLE HUMMINGBIRD sei nel posto giusto. Leggilo nel nostroDizionario SEO. Si tratta di uno degli algoritmi del motore di ricerca più utilizzato al mondo. Il suo obiettivo è offrire risultati sempre più accurati e pertinenti in base alle query digitate dagli utenti. Continua a leggere e scoprirai come agisce e il motivo per cui è stato creato.

Per raggiungere il suo scopo, l’algoritmo sfrutta la ricerca semantica. Ciò significa che è in grado di restituire risultati migliori perché considera l’intento e il contesto della ricerca e non la singola parola chiave.
Immagino tu ti stia chiedendo come faccia. No, Google Hummingbird, non è un mago. Per comprendere sempre meglio le intenzioni degli utenti, gli è stata data la capacità di:

  • riconoscere il linguaggio discorsivo degli utenti;
  • sfruttare le personalizzazioni e la geolocalizzazione delle SERP;
  • distinguere concetti tramite il Knowledge Graph (meccanismo con cui Google crea associazioni con la query in modo da fornire un risultato di ricerca più accurato e approfondito).

Perché l’algoritmo non si limita alla comprensione delle singole keyword ma compie la ricerca semantica? L’utente, ormai,chiede informazioni su Google usando un tono conversazionale, come se si stesse rivolgendo a un vero e proprio amico. Ed è anche grazie a Google Hummingbird che le sue richieste vengono soddisfatte.

In questo Dizionario SEO ci piace pensare di darti anche qualche consiglio subito applicabile senza limitarci a fornire solo il significato del termine.

A questo punto è arrivato il momento di capire come puoi sfruttare le potenzialità dell’algoritmo.
Usa il tuo sito per:

  • creare contenuti unici e di qualità;
  • rispondere alle esigenze degli utenti, inserendo gli intenti di ricerca nei tuoi articoli;
  • istituire collegamenti semantici con altre pagine attraverso i link;
  • pubblicare contenuti facilmente condivisibili.

Se seguirai questi suggerimenti e sfrutterai la tua padronanza della lingua, realizzerai contenuti che soddisfano le richieste dei lettori. Più saranno letti e maggiore sarà la possibilità di apparire in SERP per altre ricerche. Non sai come creare contenuti di qualità? Non ti preoccupare, i nostri esperti SEO sono pronti a sostenerti.

Hai ancora dubbi su Google Hummingbird?

Anna Pastorelli

Anna Pastorelli

Studentessa in creatività e design della comunicazione

Curiosa e determinata amo scrivere da sempre. Da bambina pensavo sarei diventata scrittrice, crescendo ho cambiato idea. Lo ammetto, cambio idea facilmente ma su una cosa sono sicura: intendo trasformare la mia passione in una professione. Vivo circondata dalle montagne ma amo il mare, scontato? Mi piace viaggiare e quando non sono a casa porto sempre con me un taccuino. Non si sa mai. E’ proprio nei momenti più impensabili che le parole lottano per appoggiarsi su carta…meglio quindi essere preparati. Libro preferito? Kitchen, di Banana Yoshimoto.

Pin It on Pinterest

Shares