Alla domanda “Sei una copywriter per il web?” Rispondo “Assolutamente Sì!” Nata geometra, diventata esperta di DB e, infine, approdata alla scrittura.

Maria Giovanna Bellotto, nome per metà della mia nonna e metà scelta libera della mia mamma, diminutivi come se piovessero ma, quando si tratta di scriverlo, preciso sempre: deve essere staccato, Maria e Giovanna, e non Mariagiovanna.

Mi sono scoperta copywriter per il web solo negli ultimi anni, mi piace studiare e scrivere per creare contenuti che possano dare spunti, suggerimenti, consigli, informazioni utili a chi li legge e avvicinarlo a chi può soddisfare la sua richiesta.

Sono convinta che scrivere online sia una grande responsabilità, ci vuole studio, buon senso, diplomazia, educazione e un po’ di ironia per riuscire a inviare il messaggio giusto all’utente designato.

A dirla tutta poi, come mamma di 4 ragazzi posso dire di avere a che fare con parole scritte e parlate tutti, ma proprio tutti, i giorni!

Copywriter per il web è la mia principale occupazione, iniziata un po’ per caso e poi consolidata nel tempo. Scrivo: le strutture di interi siti, articoli di blog, newsletter e post sui social. Tutto ciò che può contenere parole e dare un messaggio.

L’opportunità con Giulia Bezzi mi rende molto orgogliosa. In verità è come se l’avessi vista nascere. Incontrata ormai qualche anno fa, ne ho seguito la crescita fino alla super professionista che è oggi.

Copywriter in italiano, amo la mia lingua, mi stimola la sua complessità e la sua continua evoluzione, quello che si può creare con la nostra lingua non credo sia paragonabile con altri idiomi.

Vuoi provare ad avere accanto professionisti del contenuto?

Quello che mi attrae di più dello scrivere per il web è la vastità degli argomenti che si possono studiare ed imparare e la soddisfazione poi nello scrivere contenuti utili per il cliente che li chiede e per l’utente che li legge.

Gli argomenti che mi risultano più congeniali sono quelli relativi alle mie competenze ed esperienze lavorative, quindi tutto quello che può riguardare: il World Wide Web – piuttosto ampio vero? -, organizzazione del lavoro, software ed applicativi.

Il confronto continuo poi con i clienti, necessario per gestire calendari editoriali e redazione dei contenuti, mi permette di parlare “quasi” di qualsiasi cosa: pavimenti in legno, assicurazioni auto, immobili, geopolimeri, smalti per unghie…

Adoro scrivere della mia famiglia, ma in privato e lo leggo solo a loro. È una bella forma di condivisione e ascolto, e piace a tutti e 6 sentire le nostre “avventure” – meglio chiamarle così – raccontate sotto un punto di vista alternativo. C’è stato chi mi ha proposto di creare una raccolta di storie, ma non è cosa per me.

Precisa e pragmatica, adoro la praticità e la semplicità. C’è un problema? Cerco con te la soluzione e imparo da quanto succede. Non credo nel vincere o perdere, ma nel fare esperienza sempre. A detta di tanti sono buona, forse troppo, ma occhio, quando mi arrabbio potresti non riconoscermi.

Adoro la parola “Rispetto” ed il suo profondo significato e cerco di insegnarlo a casa e fuori. Mi piace cercare le parole giuste al momento giusto (deformazione professionale), anche il silenzio quando serve, ma non per questo sono meno sincera. I miei occhi parlano per me più di quanto possa dire o scrivere.

Purtroppo o per fortuna non nascondo le mie reazioni, belle o brutte che siano. Una cosa importante ho imparato con l’esperienza: nel lavoro come nella vita quello che ti fa stare male va allontanato o ridimensionato, il compromesso non è sempre la soluzione.

È stato un piacere, a presto!

Ci piacerebbe scrivere contenuti per aiutarti nel tuo business

Maria Giovanna Bellotto

Maria Giovanna Bellotto

Copywriter per passione e Mammax4 tutto cuore e disciplina.

La mia passione per la scrittura ha origini lontane e personali. Ora scrivo per aiutare l'incontro sul web di domanda ed offerta, interpretando quanto un’azienda può proporre, creando contenuti per l’utente interessato. Posso scrivere in piedi in attesa dal medico o in piscina mentre mia figlia nuota, in coda per i colloqui dai professori o comodamente seduta alla mia scrivania in studio. Dammi una tastiera e scriverò la tua storia. Il mio mito: Mary Poppins, il mio motto: "Basta un poco di zucchero e la pillola va giù!" Il libro che rileggerei all'infinito "La Profezia della Curandera" di Hernán Huarache Mamani.

Pin It on Pinterest

Shares