Il mio percorso come copywriter per il web è iniziato dopo aver messo a punto un articolato “piano B” nella mia carriera professionale.

Lo so, suona molto strategico e poco emozionale. In realtà sono vere entrambe.

Ti spiego perché.

Gli studi in economia mi hanno permesso di lavorare per quasi vent’anni come contabile e controller in un’azienda multinazionale a Milano, la mia città. Le mie capacità di analisi e la precisione andavano a nozze per quel ruolo.

Curiosa e con una gran voglia di imparare sempre di più, ho ricercato spesso nuove esperienze e nuove sfide per ampliare le mie competenze e sviluppare abilità comunicative e velocità di apprendimento, necessarie quando si lavora in team su progetti complessi.

Ho approfondito gli strumenti di comunicazione aziendale tramite l’annual report. La partecipazione alla stesura di Relazioni sulla Gestione e Business Review periodiche sono diventati ottimi modi per affinare una scrittura fluida e informativa, dando un senso ai numeri con le parole.

Ciò nonostante, dopo tutti quegli anni sentivo un forte bisogno di soddisfare la mia creatività ed esprimere me stessa attraverso la scrittura e la comunicazione digitale che, solo in parte, riuscivano a trovare spazio in quel contesto aziendale.

A livello personale, avevo già sperimentato il potere delle parole componendo brevi poesie e riempiendo pile di taccuini in cui davo libero sfogo al mio desiderio di comunicare, dapprima a me stessa e poi agli altri.

La lettura di molti libri e la scrittura quotidiana hanno poi aperto un canale emotivo tale da non poter fare a meno di mettere su carta i miei pensieri. Pensieri che hanno preso forma in un progetto più strutturato e complesso come quello del Podcast.

Vuoi provare ad avere accanto professionisti del contenuto?

Ho scritto e prodotto interamente il mio primo podcast narrativo, La Gabbia, attraverso il quale ho messo a frutto le mie abilità da storyteller, sebbene all’epoca ancora acerbe, e le competenze acquisite durante corsi specifici nell’uso della voce e del sound design.

Scrivere i testi per il racconto a voce richiede ritmo ed empatia per emozionare l’ascoltatore e accompagnarlo nella narrazione.

Devo molto alla scrittura creativa perché è stato l’inizio di un nuovo viaggio che mi ha portata ad attuare un piano strategico chiaro sul fronte professionale, partendo con una formazione specifica.

Il conseguimento di un master in Digital Marketing e un percorso di studi su tecniche di narrazione e di storytelling, hanno aperto nuove porte di cui ho prontamente varcato la soglia.

Il nuovo network che stavo creando mi ha fatto incontrare Giulia Bezzi, founder di Seo Spirito, con la quale ho iniziato una collaborazione e avuto accesso al loro progetto Blog in Rete.

Ricordo molto bene quando, una mattina, aprendo Facebook ho letto il post di Giulia in cui cercava candidate per il suo progetto LeRosa. Ho risposto subito, non potevo lasciarmi scappare l’opportunità di scrivere per il suo blog. Era la mia occasione per entrare nel mondo del copywriting per il web.

Da allora, migliorare la mia scrittura e perfezionare la mia comunicazione è diventato un lavoro continuo.

Tutto ciò mi ha permesso di attivare dei cambiamenti e perseguire i miei obiettivi, e ora la scrittura per il web è parte della mia professione.

Mi occupo della stesura di articolisu argomenti di motociclismo, del quale sono appassionata, revisione di bozze, micro copy per siti web, ideazione e scrittura completa di testi per l’audio.

La produzione di contenuti, come la scrittura per il web, è un ottimo modo per fare Personal Branding anche sui Social come Facebook e Linkedin in cui scrivo articoli e post, attivamente.

I cambiamenti non arrivano per caso. Così come le coincidenze non esistono.
Io la chiamo sincronicità.

Vuoi conoscere Ester?

Ester Memeo

Ester Memeo

Copywriter e Podcaster

Animo inquieto, eterna insoddisfatta, si diverte a scoprire ciò che ancora non sa di essere. Milanese appassionata di Lindy Hop, ama perdersi nel suono delle parole tra buon vino e note jazz. Patologicamente curiosa e decisa a buttare anima e cuore nella comunicazione digitale, inizia un percorso come Copywriter e Podcaster, sperimentando l’uso della voce nello storytelling.

Per LeRosa scrive di Motociclismo che è la sua passione e tra un post e l’altro studia marketing e tecniche di narrazione.