Oggi parliamo di Local SEO, vuoi essere cercato nella tua località ma non sai come fare?

Ti dico quello che farei io, prendendo come spunto una discussione di qualche giorno fa con una cara amica.

Lei ha un esercizio locale ed è interessata, assolutamente, ad essere trovata per “tipo di negozio+località” e, soprattutto, nelle Google Maps.

Nel suo caso, essendo bassa la concorrenza, la cosa è anche abbastanza semplice: si tratta di una scuola di danza in una zona in cui non ce ne sono molte.

Ma se devi posizionarti per “ristorante pizzeria padova” la cosa comincia ad essere impegnativa.

Google Mybusiness, il tuo primo pensiero

Per la Local SEO ancora non si scappa, il tuo profilo Mybusiness deve essere mantenuto aggiornato e il più possibile carico di recensioni, ovviamente positive è meglio.

Prima di tutto: certifica il tuo indirizzo. Sembra una banalità ma non è così. Spesso ci si dimentica e, invece, farsi arrivare la cartolina a casa dal Signor Google per certificare la tua posizione è il primo passo nella Local SEO.

Aggiungi foto, tieni curate le raccolte, invita a lasciare sempre una recensione alla tua pagina. Puoi chiederlo quando invii la tua newsletter, oppure in firma sollecita a lasciarla, lo puoi fare anche nei messaggi di Linkedin:

Giulia Bezzi
www.seospirito.com
se ti piace ciò che faccio lasciami la tua recensione su:

——

Ovviamente, non dimenticarti di rispondere e ringraziare. Quando qualcuno verrà a leggere le tue recensioni e lo farà se è interessato a te, vedere anche che hai cura di chi ha usato il suo tempo per lasciarti un suo pensiero sarà ben visto. Se poi, rispondendo, aggiungi informazioni, praticamente stai già descrivendo la tua attività a un potenziale cliente che è già talmente interessato, da essere andato a sbirciare cosa dicono di te.

Vuoi approfondire come poter applicare la local seo nel tuo sito?

Scrivici

Come essere cercato nella tua località attraverso il sito?

Sebbene, grazie alla localizzazione e personalizzazione del tuo account Google, è sempre più semplice apparire nei risultati di ricerca se si è di una determinata zona e chi sta cercando è vicino a noi, io preferisco abbondare.
Se siamo convinti di non voler altro business che non sia locale, allora aggiungiamo la città che ci ospita nei seguenti elementi:

  • URL;
  • meta title;
  • titolo principale (h1)

e scriviamo serenamente il nostro testo. Di sicuro sapremo essere incisivi e non c’è nessun problema di stuffing se poi il contenuto è ben bilanciato.

Non facciamolo, invece, se ci interessa il territorio nazionale. In questo specifico caso “limitiamoci” a svolgere le azioni richieste nel paragrafo precedente e ciò che andrò a raccontarvi qui sotto.

Local SEO e contenuto

A proposito di come scrivere per essere maggiormente localizzati, ricordiamoci che il mobile è first e le ricerche vocali diventano sempre più importanti.

Sforzatevi, quindi, di pensare a testi che possano rispondere alle domande classiche di chi è in movimento e sta cercando qualcosa.

“Cerca un ristorante indiano qui”

“Indicami il cinema più vicino”

“Trova un negozio di ferramenta qui attorno”

Sono domande sempre più frequenti e le risposte dovete darle scrivendo dei testi che possano facilmente aiutare Google a fornire la miglior risposta nel tempo più breve mentre ci si sta allontanando da dove si è posta la domanda, per intenderci.

E non dimenticarti di valutare che cosa fanno i tuoi competitors, con quali parole vengono cercati e inizia a raccontarti proprio con quelle keywords. Devi giocare la partita sullo stesso campo. Se l’utente ha cercato un tuo concorrente digitando quella frase è il caso che ci sia anche tu a concorrere proprio lì.

Come essere cercato nella tua località attraverso i link

Local SEO e link un perfetto connubio strategico. Attorno a te ci saranno altri esercizi che potrebbero essere correlati alla tua attività? Contattali e lavora contenuti di valore che possano portarti un link.

Rafforza proprio la tua Local link building. E se ci pensi non è così anomalo.

Succede tutti i giorni. Ti faccio un esempio. Quando sono arrivata a Padova, la prima cosa che ho cercato è un bar dove fare colazione la mattina, che avesse un macchiatone eccellente e dei quotidiani da consultare.

Andando da loro ho iniziato a fidarmi e a ritenere potessero offrirmi aiuto anche per altri negozi a cui affezionarmi. Così ho capito quale calzolaio scegliere, in quale pulisecco portare i miei vestiti, dove non andare e a chi rivolgermi per avere un’informazione rilevante sulla mia città.

I link locali hanno la stessa funzione: referenza al tuo esercizio commerciale. Se, quindi, ci sono altri siti locali con cui poter scambiare link fallo, sempre ricordandoti che ci deve essere un testo che racconti cosa fai e viceversa.

​Cerca sempre la pertinenza tra esercizi locali: se sei un parrucchiere, potrebbe essere interessante essere collegato a un altro esercizio che ha a che fare con il beauty o con gli accessori per capelli, per intenderci.

Se hai intenzione di mettere un collegamento nel footer, aggiornati, non è più una pratica intelligente.

Come sempre, sono spunti e suggerimenti, nulla di esaustivo, che con i miei clienti hanno funzionato.

“Lunga la strada, stretta la via, dite la vostra che io ho detto la mia”

Buon SeoSpirito a tutti!!!

Vuoi avere accanto dei professionisti per il tuo business local?

Contattaci
Gloria Paoloni

Gloria Paoloni

ASSISTENTE VIRTUALE - CONSULENTE ONLINE

I miei servizi in outsourcing hanno lo scopo di velocizzare le pratiche e ottimizzare le tempistiche d'ufficio organizzando l'attività lavorativa, la redazione di documenti e la cura dei rapporti con clienti e fornitori.

"Ben scritto è meglio di ben detto" è il mio motto: non posso far a meno di richiedere e ottenere chiarezza negli affari, soprattutto in materia di accordi e contratti. La cultura del lavoro da remoto è la mia missione perché sono dell'idea che un buon collaboratore non lo trovi, quasi mai, a due passi dal tuo ufficio.

Magari è a 500 km di distanza.

Magari è davvero bravo e potrebbe essere la pedina mancante del tuo team.

Internet e il digitale sono quindi le risposte ai limiti che diamo al nostro lavoro e al miglioramento dei nostri affari. Indipendente fino al midollo, credo nei valori di papà: lealtà e serietà.

Pin It on Pinterest

Shares