Oggi voglio spiegare come leggere un’offerta commerciale di una Web Agency e a cosa il cliente deve prestare attenzione. L’offerta commerciale è un preventivo che permette di avere informazioni su modalità e costi dei servizi offerti. ll cliente si deve occupare di un’attenta lettura dell’offerta commerciale per capire se è possibile e conveniente instaurare un rapporto contrattuale con la Web Agency.

L’offerta ha due funzioni:

– permettere alla Web Agency la presentazione dei suoi servizi al cliente;

– dare modo al cliente di farsi un’idea se il preventivo è interessante e decidere o meno di accettarlo.

In qualità di consulente invito a verificare ogni nota con particolare attenzione, al fine di escludere dubbi o interpretazioni errate. Chiarisco che una buona offerta non è legata solamente al prezzo, anzi.

Un’offerta commerciale deve presentare tutti gli elementi necessari affinché il cliente possa scegliere e sia convinto dei servizi che commissiona all’agenzia seo.

Segui questa guida per avere una visione di insieme sull’offerta commerciale di una Web Agency e non avrai problemi.

Offerta commerciale: elementi essenziali

Quando guardi un’offerta commerciale è opportuno verificare e analizzare i seguenti elementi:

1) Modalità lavorative. Il preventivo deve presentare in modo competente e professionale il modus operandi delle attività offerte dalla Web Agency. Spesso capita che ci sia un’analisi delle richieste del cliente pressoché nulla, ovvero un mero elenco dei servizi con tariffe. Diversamente, la proposta deve essere personalizzata, cioè deve tener conto delle richieste e delle esigenze del cliente. Fai attenzione alla personalizzazione: la tua attività imprenditoriale è unica, perché dovresti accettare di avere servizi generici? Sei un cliente e hai bisogno di un preventivo che si interessi delle tue necessità.

2) Chiarezza. Visionando un’offerta commerciale non devi avere confusione su ciò che v’è scritto. Quando visioni il preventivo e individui termini o parole tecniche difficili da comprendere, chiedi spiegazioni alla Web Agency al fine di escludere problematiche sulla tipologia di servizi e sulle loro caratteristiche. Spesso l’offerta commerciale è composta da grassetti ed elenchi per semplificare la lettura; presta attenzione ad ogni elemento dei paragrafi per avere una visione di insieme completa.

Vuoi chiederci un preventivo per la tua attività online?

Scrivici

3) Prezzo. Analizza l’offerta valutando i costi dei servizi. Fai attenzione: il prezzo è complessivo, comprensivo d’IVA o è un prezzo solo indicativo? Può capitare che un’offerta commerciale presenti un costo dei servizi più basso di quello reale per invogliare il cliente ad accettarla. Compara con attenzione i vari costi dei servizi e il prezzo finale. Inoltre, ricordati che i costi extra devono essere presentati al momento dell’offerta. Una Web Agency professionale chiarisce per iscritto tutte le questioni inerenti all’aumento prezzi per la fornitura dei prodotti e dei servizi, non sottovalutare queste informazioni economiche.

4) Tempistiche. Verifica che ci sia un riferimento alla data di consegna del lavoro da parte della Web Agency. Risulta opportuno che l’agenzia definisca nell’offerta il tempo necessario per l’esecuzione progettuale. Al fine di semplificare, puoi chiedere di avere un diagramma organizzativo all’interno del preventivo con annotati i tempi di lavorazione.

5) Dati identificativi delle parti. Nell’offerta devono esservi trascritti nomi, cognomi, ragioni sociali, partite IVA e recapiti della Web Agency e del cliente, affinché tu possa comunicare velocemente con l’agenzia per ogni questione.

Ovviamente, questi sono solo alcuni degli elementi da valutare per scegliere l’agenzia a cui commissionare il lavoro. Occorre tener conto che le Web Agency non sono tutte uguali e trovare un’offerta commerciale che sia utile alle tue esigenze professionali ed imprenditoriali non è semplice.

L’offerta commerciale non è esclusivamente un mero elenco, bensì una risposta personalizzata alle necessità del singolo acquirente. Ad esempio, l’offerta commerciale di una Web Agency deve comunicare gli aspetti tecnici, esecutivi e strategici per la pubblicazione di un sito, nonché chiarire i costi tecnici e realizzativi.

Impegnati a valutare la qualità dei servizi attenendoti alle informazioni e all’esaustività del preventivo. Leggi l’offerta commerciale facendo attenzione maggiormente alle modalità e alle tempistiche e non avrai problemi a scegliere una Web Agency professionale e presente in ogni fase del tuo progetto.

Ci piacerebbe collaborare con te!

Scrivici
Gloria Paoloni

Gloria Paoloni

ASSISTENTE VIRTUALE - CONSULENTE ONLINE

I miei servizi in outsourcing hanno lo scopo di velocizzare le pratiche e ottimizzare le tempistiche d’ufficio organizzando l’attività lavorativa, la redazione di documenti e la cura dei rapporti con clienti e fornitori.

“Ben scritto è meglio di ben detto” è il mio motto: non posso far a meno di richiedere e ottenere chiarezza negli affari, soprattutto in materia di accordi e contratti. La cultura del lavoro da remoto è la mia missione perché sono dell’idea che un buon collaboratore non lo trovi, quasi mai, a due passi dal tuo ufficio.

Magari è a 500 km di distanza.

Magari è davvero bravo e potrebbe essere la pedina mancante del tuo team.

Internet e il digitale sono quindi le risposte ai limiti che diamo al nostro lavoro e al miglioramento dei nostri affari. Indipendente fino al midollo, credo nei valori di papà: lealtà e serietà.

Pin It on Pinterest

Shares