Per scrivere SEO, la struttura del sito è il primo concetto che devi imparare. In questo spazio cerchiamo di ragionare e trovare da soli le risposte alle nostre domande.

Dice BonSEO:

Senza conoscere da dove tutto ha inizio tanto vale non partire

Il SEO specialist è colui che si impegna a ottimizzare il sito web sia lato tecnico che strutturale.

Chi scrive per il web deve ricevere le indicazioni per poter lavorare utilizzando le parole che sono state identificate durante l’analisi SEO.

Devi conoscere come si muove il sito, è necessario capire navigazione per poter comprendere come e cosa scrivere.

Scrivere SEO – etichette di navigazione

Le etichette (o label) sono le parole che ci permettono di navigare il sito web. Ma, attenzione, sappiamo che non hanno valenza ai fini del posizionamento nei motori di ricerca, e allora a cosa servono?

scrivere seo etichette di navigazione

Ci permettono di comprendere ciò che si nasconde dietro a ogni click del menù, raccontano l’argomento presente nella pagina di atterraggio e se sono errate perderemo utenti nella fase di navigazione.

Le persone come Giulia Bezzi, costruiscono gli URL dietro queste paroline magiche, tu che sei il copy dovresti pensare bene a cosa associare a ciò che il SEO specialist ha strutturato per te.

Vediamo insieme qualche esempio: www.corsicef.it.

scrivere seo etichette di navigazione esempio

In questo caso abbiamo a che fare con i Corsi professionali e il menù presenta delle etichette particolarmente parlate.

Attraverso l’icona è già comprensibile intuire cosa ci sarà al suo interno e se ci andiamo sopra con il mouse, abbiamo l’effetto mouseover per l’apertura della tendina e possiamo leggere gli ambiti professionali per cui si può essere preparati.

Se andiamo a cliccare, per esempio Ristorazione atterreremo nella pagina Professione cuoco in cui si racconta precisamente cosa si diventerà. E, osserva attentamente, il menù di navigazione non sparisce, resta sopra il testo per aiutarci nell’eventuale navigazione successiva. Siamo anche aiutati dal breadcrumbs ben visibile alla nostra sinistra.

http://www.corsicef.it/scopri-le-professioni/professione-cuoco/

scrivere seo etichette di navigazione esempio cuoco

Dimmi tu, caro copywriter, chi ha pensato a questa struttura è stato in gamba? CERTO! Ci ha permesso di afferrare fin da subito dove siamo, cosa troveremo e come navigare.

Scrivere SEO – il menù

Per scrivere SEO abbiamo detto che dobbiamo impegnarci a pensare prima all’insieme delle informazioni da organizzare e poi a scriverle.

Alla struttura organizzata di URL ci pensano persone come quelle che lavorano con SEOSPIRITO ma, tu che sei il web writer o il responsabile marketing dell’azienda che ha chiesto la consulenza a gente come noi, devi avere chiaro cosa scrivere perché si navighi perfettamente il tuo sito.

www.prenatal.it

scrivere seo etichette di navigazione esempio Prenatal Ecommerce

Osserva bene e se hai tempo vai di mouseover ovunque. Sai che cosa amo di queste etichette? Sono tutte parole chiave di settore.

E’ stato deciso di catturare l’attenzione dell’utente semplicemente utilizzando le stesse parole con cui cercherebbe un determinato prodotto per il proprio bambino.

Esclusi i primi livelli:
Passeggio
Viaggio
Casa e Nanna
Pappa e Allattamento

quando andiamo a esplorare le categorie troveremo:

  • passeggino duo e trio
  • seggiolini auto 0-13 kg
  • cassettiere fasciatoio
  • coppette assorbilatte

Quanto semplice sarebbe essere il copy di questo sito e scrivere SEO?

Scrivere SEO – consigli pratici

Nel webinar di SEMrush, la mia padroncina ha raccontato la “teoria di Rosch”.

scrivere seo etichette di navigazione esempio cuoco

E’ valida sia per ricavare la giusta sequenza delle parole chiave che vanno a costruire il sito web, che per disporre il lessico di conversione.

Vengono distinti i prototipi: termini semplici e immediati, di massima facilità lessicale.

Sono perfetti per descrivere il primo livello o la categoria di un blog.

E poi, si definiscono i livelli basici: sempre più specifici, che mantengono la familiarità con il prototipo di appartenenza ma lo descrivono nel profondo.

Torniamo a Prenatal:

PROTOTIPO:
IGIENE

LIVELLI BASICI:
ora del bagno
bagnetti fasciatoio
vaschette bagnetto
materassini fasciatoio

scrivere seo etichette di navigazione esempio cuoco

Consiglio spassionato: se scrivi per gli italiani, evita di usare dei termini inglesi, a meno che non sei certi che fanno parte del vocabolario comune.

Dico sempre Chi ben comincia è a metà dell’opera.

Se non abbiamo chiaro cosa troveremo nel sito, usciamo. Un bravo SEO aiuta il suo cliente a convertire, non basta essere trovati. Una volta all’ingresso dobbiamo saper indicare bene la strada o perderemo potenziali clienti. Chi scrive per il web ha l’obbligo di imparare a comprendere la totalità e come verrà esplorata.

Bene, siamo arrivati alla fine. Io sono sempre pronto a rispondere ai tuoi quesiti, ti aspetto per la prossima lezione per scrivere SEO.

N.d.R. Scrivere SEO è un prototipo iconografico, non vuole essere clickbait, ma aiutare chi vuole cimentarsi nell’ottimizzazione del sito web con la scrittura trovando velocemente questo post. A buon intenditore…

Vuoi provare ad avere accanto una professionista del contenuto?

Scrivimi
BonSEO

BonSEO

BonSEO nasce il 24 settembre come regalo di compleanno di Giulia Bezzi da parte di Gaia Provvedi.

Diventa subito la mascotte ufficiale della rubrica “Consigli per copywriter” essendo l’unico ad avere veramente rami e foglie da mostrare.

E’ innamorato della linguistica, della statistica e della logica. Parla con gli algoritmi e spera un giorno di diventare uno di loro.

Pin It on Pinterest

Shares